Chi siamo

Home / Chi siamo

logo per ananke

L’associazione Per Ananke è un’associazione culturale che si occupa di quello che a noi piace definire “Teatro in azione sociale”, promuovendo l’arte e la cultura, il teatro in particolar modo, come strumenti di integrazione, educazione e riabilitazione, in collaborazione con enti pubblici e privati sia nazionali che internazionali.

Dal 2010 si occupa di teatro e carcere, ma è nel 2013 che ha inizio la fruttuosa collaborazione con la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia dove nasce il progetto “Le Donne del Muro Alto”, a cura dall’associazione Per Ananke e della regista Francesca Tricarico. Nel biennio 2014-2016 è stata anche officina di Teatro Sociale per la regione Lazio.

Per la prima volta nella storia di questo istituto, Rebibbia Femminile, con il progetto Le Donne del Muro Alto, la sezione delle detenute Alta Sicurezza vede aprirsi le porte del carcere attraverso l’esperienza teatrale. Nel 2013 infatti viene attivato un primo laboratorio in questa sezione, AS, e fondata la compagnia Le Donne del Muro Alto, seguita dalla nascita di una seconda compagnia, Più Voce, nella sezione comuni. Dal 2017 è stato attivato anche un laboratorio presso Rebibbia Nuovo complesso sezione transessuali.

Dal 2013 ad oggi l’ass. Per Ananke:

2 compagnie teatrali attive nella Casa Circondariale Femminile di Rebbbia, 25 detenute attrici,

4 spettacoli prodotti

oltre 800 spettatori

2 nuovi spettacoli in preparazione

Per maggiori informazioni sull’associazione visita il nostro sito www.perananke.it

 

Comments are closed.